Home » Indian Pacific: attraversare l’Australia in treno

Indian Pacific: attraversare l’Australia in treno 4.352 km e 4 giorni di treno per attraversare da Est a Ovest l'Australia

di Alessandro
Tempo di lettura: 3 minuti

Era il 2006.
Avevo 22 anni, la Nazionale italiana aveva appena vinto i mondiali di calcio ed io stavo per avventurarmi in un viaggio che mi avrebbe cambiato le prospettive di vita.
Nel pieno degli anni universitari sentivo la necessità di staccare da tutto.
Scelsi il “Working Holiday VISA” australiano e decisi di mettermi lo zaino sulle spalle, fare 22 ore di aereo e vivere il più possibile zaino in spalla in Australia.

Capiterà l’occasione di raccontarvi quei mesi spesi in lungo e largo per l’Australia, ma oggi voglio parlarvi di 4 giorni chiuso in treno da Ovest a Est grazie all’Indian Pacific da Perth a Sydney.

L’lndian Pacific è un meraviglioso viaggio in treno di 4.352 km lungo una direttrice (quasi rettilinea dato il territorio australiano) che attraversa l’Australia da un Oceano all’altro da Perth a Sydney o viceversa. Il viaggio dura 3 notti/4 giorni e vi permetterà di vedere una varietà di scenari davvero incredibili lungo il cammino: città, deserti, cascate, foreste, vecchie stazioni, miniere abbandonate, tramonti di fuoco.

Pochi viaggi in treno sono epici come quello sull’Indian Pacific inaugurata nel 1970.
Non bisogna però pensare che prima non fosse possibile attraversare l’Australia da ovest a est – e viceversa – in treno. Non esisteva però una tratta unica, richiedendo ai passeggeri di fare più cambi, così da trasformare l’attraversamento in una piccola Odissea. A partire dal 1917, con il completamento della già nominata Trans-Australian Railway tra Port Augusta e Kalgoorlie, fu effettivamente possibile muoversi da una parte all’altra del continente usando unicamente il treno.

Nel corso dei decenni l’Indian Pacific Railway si è evoluta, diventando un punto di riferimento per il turismo australiano e internazionale. Per contrastare la concorrenza delle linee aeree interne, a partire dagli anni Novanta c’è stata una svolta per quanto riguarda la qualità del servizio offerto, per approdare nel 2016 all’eliminazione della cosiddetta “cattle class”, offrendo quindi un’esperienza di lusso a tutti i passeggeri. Ogni anno lungo la linea transitano 22.000 passeggeri, con l’80% dei biglietti acquistati da cittadini australiani.

Oggi la linea ferroviaria è molto più di un collegamento tra un punto A e un punto B. La destinazione finale ha perso valore di fronte all’esperienza del viaggio, offrendo un “vecchio” ma nuovo modo di viaggiare. E l’offerta della Indian Pacific Railway è molto apprezzata: questo è dimostrato dalla vendita dei biglietti, che si esauriscono in media con 6 mesi di anticipo.

IL VIAGGIO

GIORNO 1 – PERTH E KALGOORLIE
Il viaggio dall’Oceano Indiano all’Oceano Pacifico inizia dal binario a East Perth a metà mattinata.
Una volta sistemato nella cabina si parte con un un moderno pranzo australiano mentre il treno scivola attraverso le pittoresche colline della Avon Valley. Dopo un rilassante pomeriggio a bordo, la cena di tre portate prima dell’arrivo in tarda serata nella selvaggia cittadina occidentale di Kalgoorlie.

GIORNO 2 – NULLARBOR PLAIN
Svegliati nella spettacolare distesa della pianura di Nullarbor per ammirare l’alba per poi lasciarsi affascinare dai grandi cieli azzurri e dall’antica quiete del paesaggio desertico, interrotto solo da una folla di amichevoli canguri.
Lungo il percorso ad attenderci c’è il fascino della comunità ferroviaria di Nullarbor, un tempo fiorente, ora città fantasma, di Cook. Da qui si prende il tratto ferroviario più lungo del mondo attraversando la distesa di deserto del centro Australia.

GIORNO 3 – ADELAIDE
Al terzo giorni di viaggio, si arriva alla prima città: Adelaide.
Una volta che il treno si ferma alla stazione si può scendere per qualche ora per ammirare la cittadina dell’Australia meridionale. Adelaide venne fondata come centro di una colonia di liberi immigranti, con la promessa di libertà civili e protezione dalle persecuzioni religiose; la sua storia differisce quindi notevolmente dalla storia “penitenziaria” delle altre maggiori città australiane come Sydney e Hobart. Coincidenza vuole che il nome Adelaide derivi da una parola di origine germanica che significa “di nobile nascita”.

GIORNO 4 – BLUE MOUNTAINS E SYDNEY
Svegliati nelle pittoresche Blue Mountains si possono ammirare le maestose Three Sisters a Echo Point e i panorami di Jamison Valley prima di completare il viaggio fino alla stazione centrale di Sydney.

INFO, PREZZI E PRENOTAZIONI

Principali attrazioni

  • Scoprire la ricca storia artistica di Broken Hill
  • Assaggiare alcuni dei migliori cibi e vini del South Australia
  • Ammirare il paesaggio lunare della pianura di Nullarbor

In breve

Durata: 4 giorni
Distanza: 4.352 chilometri (2.704 miglia)
Trasporti: treno

Costi

Il viaggio non ha costi super accessibili.
Si parte da 2.155 dollari australiani (circa 1.400 euro).

Prenotazione

Per prenotare il viaggio basta andare sul sito di Journey Beyond Rails o in una delle tante agenzie presenti sul territorio australiano (ovviamente meglio a Sydney o a Perth).

Lascia Un Commento