Home » Lake District

Lake District Scopriamo il più grande parco d'Inghilterra con i suoi laghi e montagne perfette per il trekking

di Alessandro

È difficile trovare le giuste parole per raccontare la bellezza del Lake District.
I laghi scintillanti, le valli segrete e i villaggi pittoreschi in pietra hanno affascinato generazioni di visitatori e ispirato molti artisti famosi.
Noto affettuosamente come “The Lakes” o “Lakeland”, il Lake District della Cumbria rappresenta una delle destinazioni più visitate in Gran Bretagna…da parte dei turisti britannici stessi.
Gli stranieri che puntano verso questa parte della Cumbria, regione nel nord-ovest dell’Inghilterra, lo fanno per amore della poesia romantica inglese. I poeti Wordsworth e Coleridge vissero proprio in quelle zone mentre scrivevano le loro Lyrical Ballads. Senza scomodare la poesia dei primi dell’Ottocento, quello che possiamo dire è che il Lake District è uno di quei luoghi capaci di accontentare tutti: dagli amanti dell’avventura, agli innamorati per approdare alle famiglie con bambini.

Il parco nazionale ha la più alta concentrazione di attività di outdoor del Regno Unito: è il luogo di nascita dell’alpinismo ed ha una tradizione e una vasta rete di sentieri a libero accesso.
Il cammino come attività ricreativa si ritrova già nella “Guida ai laghi” di Wordsworth (1810), fino alle opere di scrittori più recenti come Wainwright.

Il Lake District, con i suoi 21 laghi e le sue montagne, è il posto ideale per chi ama camminare.
Sul sito del Parco Nazionale del Lake District è possibile trovare consigli e percorsi in base al proprio livello di preparazione e alla distanza che si intende coprire.

Cosa Vedere e Cosa Fare

Vi consigliamo di partire dalla zona nei dintorni di Keswick, un delizioso paesino in cui tutti i giovedì e sabato si tiene un caratteristico mercato. Tra oggetti di artigianato e prodotti a chilometro zero, potrai immergerti nella vita locale e dedicarti ad una piacevole passeggiata nel centro della cittadina.

Prima tappa tra le cose da vedere è la Mirehouse Historic House situata a circa cinque chilometri a Nord di Keswick. Si tratta di una residenza edificata nel 1688, passata in eredità a varie famiglie nobili nel corso dei secoli e oggi abitata. La dimora che un tempo ospitò poeti e scrittori noti come Wordsworth offre un’interessante collezione di mobili di antiquariato, ritratti e un’inconsueta raccolta di manoscritti e lettere. Da non perdere anche una passeggiata negli splendidi giardini. Nelle vicinanze di Keswick, pronti a sorprendere anche i misteriosi cerchi di pietre neolitici di Castlerigg. Risalenti al tremila a.C., i grossi massi collocati in posizione circolare si elevano fino a 3 metri e ricordano il famoso sito di Stonehenge.

Da non perdere una gita al lago Windermere, il più grande dell’Inghilterra: si può costeggiare con la macchina, fermandosi qua e là in un uno dei tanti villaggi che si affacciano sulle rive, oppure prendere un battello partendo da Bowness-on-Windermere e fare il giro del lago. Da qui ci sposta poi a nord, verso il lago Grasmere, nella cittadina omonima: un paio di vie, una libreria, qualche B&B e una sala tè.
È un piccolo villaggio che ha conservato intatto il fascino di un tempo: non a caso, infatti, il poeta William Wordsworth definì Grasmere come “la più splendida località che uomo abbia mai trovato”.

È possibile inoltre salire in cima alla Scaffel Pike, che è il monte più alto d’Inghilterra (978 m s.l.m.).
Certo, il percorso è molto impegnativo, quindi non adatto a tutti. Con un’escursione da Wasdale in quattro ore, se siete in buona forma raggiungerete la cima e il panorama spettacolare vi ripagherà della fatica.

Come Arrivare

L’aeroporto più comodo è quello di Manchester, a poco più di 90 miglia di distanza. In alternativa, si può scegliere di volare su Birmingham, da cui però bisogna aggiungere altre 70 miglia per arrivare a destinazione. Una volta atterrati, è indispensabile avere a disposizione una macchina. In questo caso, più piccola è meglio è, poiché vi consentirà di muovervi in maniera più sicura lungo le strade strette.
Se, invece, atterrerai a Londra, la soluzione più comoda sarà raggiungere Manchester in treno dalla capitale e da lì cambiare. Il Lake District si gira benissimo con i mezzi pubblici e un biglietto turistico per una settimana di viaggio costa circa £30. In alternativa, puoi noleggiare un’auto e viaggiare in autonomia.

Dove Dormire

Il Parco del Lake District è uno dei parchi con la più alta densità di popolazione di tutto il paese: questo significa che ci sono tantissimi piccoli villaggi con una vasta scelta di alberghi, B&B, ostelli, locande e pub. Il sito ufficiale del parco nazionale ha una sezione dove trovare varie opzioni di pernottamento in base alle diverse esigenze.

Quando Andare

Tendenzialmente umido e piovoso in tutte le stagioni, il Parco Nazionale del Distretto dei laghi si fa apprezzare per il magnifico contesto naturale: autunno e primavera sono i periodi più favorevoli per ammirare la bellezza di questi paesaggi, anche grazie ai prezzi più bassi e alla minore affluenza di turisti. L’estate rappresenta il periodo di alta stagione, e i prezzi possono essere più elevati. D’inverno, nonostante le giornate siano brevi, i colori dei tramonti vi ripagheranno con la loro struggente bellezza.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia Un Commento