Attraversa 17 parchi nazionali per 2.800 chilometri la Ruta de los parques de la Patagonia, la strada panoramica che è stata inaugurata in Cile pochi giorni fa.
La nascita
La nascita del percorso è stata resa possibile dal lascito di Douglas Tompkins, fondatore del marchio di abbigliamento sportivo North Face, scomparso nel 2015, e di sua moglie Kristine, che dagli anni Novanta hanno investito una fortuna acquistando terre in Cile e Argentina allo scopo di preservarle e valorizzare un turismo responsabile. Attraverso la loro fondazione Tompkins Conservation, hanno trasferito al governo del paese 4mila chilometri quadrati delle loro proprietà, la più grande donazione di terre da un privato a un ente pubblico della storia.
È forse la strada più bella del mondo, che attraversa foreste tropicali, fiordi, ghiacciai, vulcani e i picchi delle Ande, fin giù alla punta del continente sudamericano.
Parte dalla città di Puerto Montt, nel Sud del Cile, e si arriva fino a Capo Horn. È uno dei percorsi turistici più belli, caratterizzata da panoramici a dir poco mozzafiato.
La strada unisce tre percorsi già esistenti: la Southern Way, le Patagonian channels routes e la End of the World Route ovvero la strada alla fine del mondo.
Parte di questo percorso era nato già nel 1976, quando il dittatore cileno Augusto Pinochet aveva ordinato la costruzione della Ruta 7, un progetto ambizioso di strada lunga più di 1.200 km attraverso quella parte di terre della Patagonia meridionale ancora poco popolate.
L’itinerario
Un sogno chiamato Patagonia. Panorami remoti e natura selvaggia, montagne e ghiacciai, laghi e steppe a perdita d’occhio. E poi quelle creste che si alzano al cielo, affilate, candide. Bene, è nato un nuovo sentiero, la Ruta de los Parques, una via che esce dai soliti giri e permette di scoprire una Patagonia alternativa.
Annunciato un anno fa e inaugurato ufficialmente da pochi giorni, l’itinerario si candita a diventare uno dei trekking più spettacolari e memorabili: 2.800 chilometri che uniscono 17 parchi nella Patagonia cilena, dalla città di Puerto Montt giù fino al mitico Capo Horn.
Dove: Patagonia
Lunghezza complessiva: 2,800 km
Fonti: Mountlive, Ruta de los Parques