Home » Road to South-East Asia – Part Two

Road to South-East Asia – Part Two

di Alessandro
Tempo di lettura: 3 minuti

Mancano ormai 10 giorni alla partenza e fondamentalmente non ho ancora organizzato nulla…più o meno.
Niente panico però. Ho il volo di andata prenotato, il volo di ritorno anche (dall’Australia) e le prime 2 notti ad Hanoi.
 Questa dovrebbe essere la tabella di marcia:

Roma – Hanoi
Volo comodo comodo con la Qatar Airways: Roma-Doha (3 ore di scalo); Doha-Bangkok (6 ore di scalo) ed infine Bangkok-Hanoi.
Hanoi
Tre giorni ad Hanoi per visitare l’attuale capitale del Vietnam e i suoi dintorni.
Hanoi – Lao Cai (Sa Pa)
Un fantastico viaggio di 8 ore di treno notturno per arrivare a Sa Pa.
Sa Pa
Tre giorni a Sa Pa. Nelle zone più remote del Vietnam, dove le popolazioni vivono ancora isolate dal mondo e la cultura vietnamita sembra essere ancora intatta.
Sa Pa – Hanoi
Ritorno alla capitale per ripartire subito.
Hanoi – Ha Long
Quattro ore di autobus verso la costa vietnamita.
Ha Long
Un giorno in questa meravigliosa baia (patrimonio dell’Unesco) formata da circa 2000 isolette. Una leggenda locale dice che molti anni fa i vietnamiti stavano combattendo gli invasori cinesi; gli dei mandarono una famiglia di dragoni per aiutarli. Questi dragoni iniziarono a sputare gioielli che si trasformarono nelle isole ed isolotti che punteggiano la baia, unendoli poi per formare una muraglia contro gli invasori. Le persone salvarono la propria terra e la trasformarono in quello che poi sarebbe diventato il Vietnam.
Ha Long – Delta del fiume Rosso
Ritorno verso la regione del Delta del Fiume Rosso (Đồng Bằng Sông Hồng).
Delta del Fiume Rosso
Una giornata per girovagare nel delta del fiume rosso. A sud-ovest di Hanoi le 8 province regalano paesaggi incredibili.
Hanoi – Hue
Rientro nella capitale per iniziare ad esplorare il centro del Vietnam. Da Hanoi sono 700 km sempre in treno. Partenza alle 19:30 e arrivo alle 8:30.
Hue
Tre giorni per Hue e le zone limitrofe. L’ex capitale imperiale del Vietnam conserva ancora scrupolosamente molte relique architettoniche e culturali di quel periodo (intorno agli anni ’30 e ’40); oltre la “Cittadella”, il Parco Nazionale Bach Ma, il Tempio The Mieu, la Pagoda e le Tombe della dinastia Nguyen, i paesaggi saranno favolosi.
Hue – Danang
Viaggio in treno verso il vero centro del Vietnam. Per pochi euro se riesco a sedermi sul lato sinistro si ammira la vista dell’oceano mentre il convoglio sale al Passo di Hai Van.
Vietnam Centrale e Altopiani
Lungo il confine tra Cambogia e Laos, i monti Truong Son dominamo tra le cascate e le verdi foreste. Dieci tra riserve e parchi nazionali governano la zona.
Altopiani – Ho Chi Minh (Saigon)
Di nuovo treni. Di nuovo oltre 8 ore di viaggio per arrivare ad Ho Chi Minh. A Saigon.
Ho Chi Minh (Saigon)
Dal Palazzo della Riunificazione allle Pagode e Templi, al quartiere cinese, la città più grande del Vietnam. Sconfitta dei francesi degli anni ’50 e distrutta nel 1975 dopo la Guerra del Vietnam, l’ex capitale è ancora il fulcro del paese.
Ho Chi Minh – Siem Reap
Un’ora di volo mi separa da Siem Reap e la Cambogia.
Siem Reap e i Templi di Angkor
Superato il confine vietnamita arriverò in Cambogia. Il primo itinerario pensato verso la capitale (Phnon Phen) è stato reinventato cercando di passare il più tempo possibile a Siem Reap e la Valle dei Templi di Angkor. 4/5 giorni per visitare tutti i Templi in quella zona saranno sufficienti.
Siem Reap – Sinagpore
Dopo più di un mese passato girovagando tra Vietnam e Cambogia, mi aspetta il tragitto più voluto del viaggio. Partire dalla Cambiogia ed arrivare in Malesia tramite volo ci vogliono 2 ore e mezza. Il mio percorso impiegherà più di 3 giorni. Partendo da Siem Reap con tre ore di autobus arrivo a Poipet (il confine tra Cambogia e Thailandia). Da lì in un ora di taxi arrvio a Bangkok.
Bangkok
Capitale e città più grande della Thailandia. Palazzi dorati, mercati galleggianti, maestose guglie rivestite in porcellana. Il mercato di Pratunam i giardini di stile europeo del distretto di Dusit, l’area di Thon Buri ospita l’imponente tempio Wat Arun, mentre nel distretto di Phra Nakhon troverò il tempio Wat Pho del Budda Sdraiato e lo splendore aureo del Grande Palazzo Reale.
Bangkok – Kuala Lumpur
I tre giorni di viaggio mi portano a Nakhon Pathon solo per prendere un treno che nella bellezza di 21 ore (ripeto 21 ore) scenderà lungo tutta la Malesia verso Kuala Lumpur.
Kuala Lumpur
Giusto il tempo di sgranchirsi le gambe e visitare la città più maestosa della Malesia, un visita alle Petronas Tower e si riparte.
Kuala Lumpur – Singapore
Bastano altre sette ore di treno per arrivare a Singapore.
Singapore – Perth
Le ultime cinque ore di volo per arrivare in Australia. Arriavre a casa…non vi ho già detto che Perth è la mia seconda casa??

Ti potrebbe interessare anche

Lascia Un Commento