Non si inizia un viaggio senza avere della musica da portarsi dietro. Dai primi walkman ad oggi il peso, la qualità e le dimensioni dei riproduttori digitali sono nettamente migliorate.
E allora ecco per voi una speciale playlist con la musica da viaggio per accompagnare il nostro itinerario. Come per i Libri da Viaggio si tratta di un personale e molto riduttivo elenco. Se volete consigliare qualche altro brano, basta lasciare un commento alla fine del post. Ogni suggerimento è sempre il benvenuto.
Society – Eddy Vedder
Impossibile non iniziare la nostra playlist senza questo brano. La musica del film Into the Wild è perfetta per accompagnarvi durante il viaggio. La splendida voce di Eddie Vedder e gli arpeggi delle chitarre, rendono questa canzone un piccolo gioiello folk.
Sweet Home Alabama – Lynyrd Skynyrd
Considerata la canzone on the road per eccellenza, Sweet Home Alabama non può mancare nella vostra playlist da viaggio.
Born to Run – Bruce Springsteen
Auto, strade, motori, motociclette, amori folli…decisamente un brano on the road questo del 1975 del Boss!
Lacio Drom (Buon Viaggio) – Litfiba
La strada: cercarla, perderla, trovarla. I Litfiba ci aiutano con questa canzone del 1995.
Modena City Ramblers – La strada
In assoluto una delle mie preferite. Il folk dei Modena City Ramblers come augurio di buona fortuna per un “hermano querido”.
Born to be wild – Steppenwolf
Colonna sonora dell’iconico film “Easy Rider” è un’altra canzone da viaggio per eccellenza.
The Passenger – Iggy Pop
Questa celebre canzone di Iggy Pop è davvero perfetta per qualsiasi viaggiatore, il testo infatti è inequivocabile e fa sognare scenari sconosciuti e pieni di fascino.
Home – Edward Sharpe & The Magnetic Zeros
Una traccia di stile “hippie” per un perfetto viaggio zaino in spalla.
Se pensate che ci siano altre canzoni da viaggio o volete parlare della vostro preferita, lasciate un commento qui sotto. Ogni suggerimento è sempre ben accetto!