Home » La nonna che gira il mondo a 91 anni

La nonna che gira il mondo a 91 anni Yelena Yerjova è la dimostrazione vivente che non è mai troppo tardi per viaggiare

di Alessandro
Tempo di lettura: 2 minuti

Questa è la storia di nonna Yelena Yerjova. Una vecchina russa che a 91 anni ha deciso di realizzare il sogno della sua vita: girare il mondo da sola con uno zaino in spalla e un bastone.

Diventata virale sui social proprio per le sue esperienze di viaggio incredibili in Vietnam, Germania, Turchia, Israele, Polonia e Repubblica Ceca solo con lo stretto necessario, e facendo tesoro di ogni prezioso incontro, luogo o momento vissuto in giro.

Capita che lo faccia con lo zaino o con una piccola valigia, bastone, foulard su capo e una grandissima voglia e motivazione. La nonnina va in giro a scoprire paesaggi e culture fino ad ora sconosciute, approcciandosi con curiosità e apertura mentale ad ogni persona che incontra sul suo percorso, agli animali esotici, dai cammelli agli elefanti e a cibi sconosciuti. Questo dimostra che l’età è solamente un numero e quando i nostri sogni bussano alla porta è possibile realizzarli.

Questa meravigliosa donna ha 91 anni e gira il mondo da quando ne aveva 83, così spende i soldi della sua pensione.

Una scelta coraggiosa quella di nonna Yelena. Spesso anche da giovani si vorrebbe mollare tutto e vivere da turisti il resto della propria vita ma qualcosa ci frena. Così, andiamo avanti e il nostro desiderio si carica del peso dell’età. Con tanti anni sul groppone, il bagaglio da portare diventa decisamente più difficile.

Non la pensa così Yelena, che non si è lasciata intimidire dai suoi anni. Le basta soltanto uno zaino, o una piccola valigia, un foulard in testa e un bastone che sostenga meglio il suo cammino. Oltre a questo, la donna porta nei suoi viaggi soltanto tanta energia, curiosità e passione.

Ha lavorato per tutta la vita, mettendo da parte i suoi risparmi. Ora nonna Yelena investe la sua pensione nei viaggi. La vita da pensionata casalinga, probabilmente davanti alla tv, non faceva decisamente per lei.

La sua avventura in solitaria non è passata inosservata. Un giorno, infatti, in Vietnam, ha incontrato una signora, anche lei russa, Ekaterina Papina, che ha deciso di rendere pubblica la storia di Yelena. La nonnina, così, è diventata popolare sui social e amata da tantissime persone in tutto il mondo. Ha pure ricevuto diversi inviti a partecipare a trasmissioni televisive.

Spesso l’età funge da impedimento nell’organizzazione dei viaggia, ci auto-limitiamo credendo di non potercela fare. Eppure questa donna ci dimostra che non ci sono limiti d’età per sognare e realizzare sogni. Dopo diversi anni di pensione, dopo un’intera vita lavorativa la donna non è voluta rimanere a casa a guardare la televisione, non era la scelta adatta a lei.

Oggi nonna Yelena ha anche un profilo Instagram che gestisce con l’aiuto dei nipoti. Qui condivide le foto delle sue avventure e riceve ogni giorno centinaia di like e commenti che la spronano a continuare. L’arzilla vecchietta ha deciso di vivere il resto della sua vita fino in fondo, diventando, chissà, un’ispirazione per altre persone.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia Un Commento