Home » Canale di Tenno

Canale di Tenno Trentino Alto Adige

di Alessandro
Tempo di lettura: 2 minuti

Canale di Tenno

Canale di Tenno è un borgo medievale che sorge a 600 metri di altezza sulle colline che guardano il versante trentino del lago di Garda, fra Riva del Garda e l’altopiano di Fiavè, sulla strada che collega il lago alle Giudicarie.

Iscritto a pieno titolo nell’associazione i “Borghi più belli d’Italia”, il primo documento che attesta la sua esistenza risale all’anno 1211. Oggi Canale di Tenno conserva intatto l’impianto urbanistico originario, formato da quattro strade che convergono nella piazzetta, un gran numero di case in pietra e i caratteristici avvolti, che collegano le abitazioni l’una all’altra. Alcune di queste case sono decorate da affreschi, per lo più moderni, il più pregevole dei quali è opera del pittore Gianni Longinotti e decora la facciata della sua abitazione.

Parzialmente abbandonato dopo la prima guerra mondiale e in conseguenza dello sviluppo industriale della pianura intorno a Riva del Garda e Arco, che ha attratto sul lago parte della popolazione, Villa Canale rinasce lentamente dopo la seconda guerra mondiale. Di questo borgo si innamorò fortemente il pittore di origine torinese Giacomo Vittone, che trascorse molti anni della sua vita sul lago di Garda trentino e immortalò Canale in diverse sue opere. Il borgo di Canale di Tenno non smise di ammaliare altri artisti, come lo stesso Gianni Longinotti, ma anche viaggiatori e turisti stranieri che lentamente gli ridiedero vita acquistando alcune case e ristrutturandole.

Il borgo si fa apprezzare per la caratteristica architettura fatta di “volti” a botte, sottopassi, vicoletti, ballatoi affumicati dal tempo.

Il territorio, inoltre, ha un cuore blu, che è il piccolo lago di Tenno, uno dei più puliti d’Italia. Lo circondano pochissime abitazioni e nelle vicinanze non vi sono né coltivazioni intensive né insediamenti produttivi. Non c’è nessun emissario e l’acqua esce per filtrazione. Formatosi per effetto di una frana nell’undicesimo secolo, nasconde sul fondale una foresta fossile.

COMUNE DI TENNO
(Provincia di Trento)

+ALTITUDINE

m. 600 s.l.m.

+ABITANTI

2045 (47 nel borgo)

+IL NOME

Il nome di Canale sembra derivi dalla ricchezza di acque presenti nel luogo in cui fu edificato, nell’alto Medioevo.

+I PRODOTTI

I principali prodotti sono l’olio extravergine del lago di Garda; il vino, in particolare la Schiava Lorè da uve bianche Chardonnay e il Merlot delle microzone di Tenno; la grappa, il miele e i marroni.

+IL PIATTO TIPICO

La carne salada (carne di manzo di prima scelta condita con spezie, servita cruda o cotta) accompagnata dai fasoi, e polenta e peverada, a base di polenta di farina di granoturco e pane raffermo grattato e cotto con brodo di carne pepato, da servire con cotechino e spolverata di formaggio grana.

GALLERY

Lascia Un Commento