Home » Le 10 migliori App per viaggiare

Le 10 migliori App per viaggiare Abbiamo scelto le dieci migliori App da utilizzare durante un viaggio

di Alessandro
Tempo di lettura: 4 minuti

Negli ultimi anni il modo di viaggiare è cambiato radicalmente. Dai voli low cost alle vacanze condivise le nuove generazioni hanno integrato nuove opportunità e tecnologia per viaggiare meglio. Per farlo in maniera pratica e sicura, lo smartphone del viaggiatore odierno è la bussola ideale, in grado di fare orientare l’utente non solo a livello geografico. Cosa mettere in valigia; quale percorso scegliere se si vuole fare una passeggiata culturale tra musei e librerie; quale mezzo di trasporto è il più veloce; in quale data acquistare un biglietto aereo con il prezzo più competitivo.

Diciamoci la verità: anche i viaggiatori più integralisti, anche gli apocalittici della tecnologia, non possono più fare a meno di smartphone e innovazioni tecnologiche quando si lanciano in un’avventura. E allora ecco per voi le 10 App più utili per viaggiare, gratuite, ideali per agevolare le vostre vacanze, dalla ricerca del volo all’alloggio, dal ristorante alle cose da vedere e da portare.

1. VIRAIL

Apprezzatissima dagli utenti che l’hanno scaricata e sperimentata, Virail è la prima piattaforma di viaggio con app annessa che compara tutti i mezzi di trasporto in ogni parte del mondo. Un vero e proprio “meta-motore”, così come lo definiscono i suoi ideatori, che permette all’utente una ricerca intuitiva e veloce della soluzione travel più rapida, sicura ed economica in quel preciso momento tra treno, nave, autobus, aereo, macchina a nolo etc.
L’app comprende circa 48 mila città-destinazione.

2. SPLITWISE

Chi viaggia con gli amici, sa sicuramente quanto la ripartizione dei costi possa essere complessa. In questi casi, le soluzioni possibili sono due: portare sempre con sé un amico appassionato di matematica, oppure affidarsi all’applicazione gratuita Splitwise. Grazie a quest’app, infatti, tutto quello che dovrete fare sarà creare un gruppo, e aggiungere volta volta le spese effettuate, specificando chi si è occupato di pagare sul momento. Alla fine, senza ulteriori sforzi, saprete esattamente quanto è necessario che ognuno renda per pareggiare i conti.

3. HIPMUNK

Hipmunk è un motore di ricerca che consente di organizzare viaggi low cost andando a cercare le offerte tra voli, sistemazioni alberghiere, case vacanza e passaggi in auto con car pooling. Semplice e intuitivo, questo servizio di prenotazione viaggi online consente di risparmiare in ogni singolo aspetto delle proprie vacanze: combinando i dati raccolti nelle varie ricerche, il turista potrà prenotare il soggiorno con pochi passaggi e senza troppi grattacapi.

4. PACKPOINT

Per sapere esattamente che cosa mettere in valigia a seconda della destinazione, del tempo di permanenza, del tempo metereologico e della compagnia aerea scelta, PackPoint è la risposta a tutti i vostri quesiti. Questa smart checklist per bagagli tiene presente molti aspetti e parametri quali le attività in programma, se si vogliono indossare più di una volta determinati capi, se si avrà accesso a servizi di lavanderia, se si tratta di un viaggio d’affari oppure di una vacanza eccetera.

5. MAPSTR

Mapstr è un’app molto in voga che si pone come un moderno diario di viaggio fatto a mappa in cui segnare e commentare tutti i posti visitati, condividendoli con altri viaggiatori interessati all’itinerario. Creando le mappe personalizzate si andrà a formare un virtual diary condivisibile con altri utenti e arricchito di tag, appunti e foto. Le maps di Mapstr permettono anche di avere accesso a informazioni utili come le possibilità di percorso con Uber, Lift, Citymapper o Waze.

6. ROME2RIO

Rome2rio è un global trip planner formato app che permette di pianificare rotte, tragitti e spostamenti in maniera facile, anche quando la difficoltà aumenta per il fatto che partenza e destinazione non si trovano nello stesso continente. Disponendo delle informazioni sul percorso di più di 4.800 operatori di trasporto in oltre 158 paesi, Rome2rio mostra istantaneamente voli, treni, autobus, traghetti e opzioni di guida con tanto di tempi di percorrenza e tariffe stimate.

7. PIRATINVIAGGIO

L’app che ogni viaggiatore dovrebbe avere, con PiratinViaggio potrai impostare degli avvisi personalizzati in modo da essere informato appena saranno disponibili le offerte per la meta che vuoi raggiungere. Niente di più semplice, basta scegliere una destinazione, una data, e un prezzo. L’app troverà la tua vacanza ideale.

8. MINUBE

Minube è una app da viaggio che offre soprattutto consigli da parte di altri viaggiatori, mappe, idee, suggerimenti, indicazioni sui migliori ristoranti e così via. È facile da usare e molto pratica, per scoprire chicche e luoghi nascosti!

9. TRIPIT

TripIt organizza il vostro programma di viaggio in un vero itinerario: avrete tutti i dettagli raccolti nello stesso posto, e in un’interfaccia semplice e pulita. È lo strumento ideale per chi viaggia molto per lavoro, ma una app del genere vi tornerà utile anche per una vacanza con molti spostamenti o un itinerario con molti scali e tappe.

10. HOPPER

Hopper sfrutta gli algoritmi predittivi nel trasporto aereo, avvalendosi di un enorme database di prezzi delle compagnie aeree e delle tendenze storiche al fine di prevedere quando i costi verso una destinazione saranno probabilmente più bassi, quando è probabile che cambino e quindi quando sarà il momento migliore per acquistare un biglietto. Il funzionamento è semplicissimo: basta selezionare una data o una destinazione e l’app vi consiglierà se vale la pena acquistarli ora oppure se è meglio aspettare, mostrandovi le date in cui sarà più economico volare e la stima delle variazioni di prezzo.

Ti potrebbe interessare anche

1 commento

fleck 5600 bypass valve 8 Febbraio 2020 - 14:56

Hello! I’ve been following your site for a long time now and finally got the courage to go ahead and give you
a shout out from Kingwood Texas! Just wanted to mention keep up the excellent work!

Reply

Lascia Un Commento